Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Il Vaticano:"Gli immigrati meritano

rispetto ammirazione, gratitudine"

Le parole del nuovo presidente del Pontificio consiglio per i migranti, mons. Antonio Maria Vegliò

ai microfoni di Radio 3 dopo il duro attacco

a Laura Boldrini

La Russa: "Governo compatto nel dire che Unhcr sbaglia"

"Chiedo ammenda alla Boldrini ma aspetto spiegazioni"

La Russa: "L'Alto commissariato per i rifugiati

non conta niente"

2009-05-18

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-05-19

"LA LORO PRESENZA E' INDISPENSABILE"

Il Vaticano:"Gli immigrati meritano rispetto ammirazione, gratitudine"

Le parole del nuovo presidente del Pontificio consiglio per i migranti, mons. Antonio Maria Vegliò

MILANO - I politici, le istituzioni, le comunità cristiane, i media devono imparare a guardare con altri occhi agli immigrati la cui presenza "è preziosa e indispensabile nelle nostre città", essi meritano "rispetto ammirazione, gratitudine". Sono le parole del nuovo presidente del Pontificio consiglio per i migranti, mons. Antonio Maria Vegliò, pronunciate domenica scorsa nel corso della messa celebrata per la XVIII Festa dei Popoli svoltasi in Piazza San Giovanni in Laterano; il testo dell'omelia è stato diffuso oggi dal dicastero vaticano.

Donne arabe a Milano (Delbo)

Donne arabe a Milano (Delbo)

IL RESPONSABILE DEI MIGRANTI - Si è trattato della prima uscita pubblica del nuovo responsabile del dicastero dei migranti e assume un particolare significato nel complesso dibattito di questi mesi. Alla messa celebrata nella basilica del Laterano erano presenti fedeli di ogni parte del mondo e a loro, ai nuovi abitanti della Capitale, si è rivolto mons. Vegliò: "Vi assicuriamo del nostro impegno perchè assumano occhi nuovi, occhi diversi nei vostri confronti tutte le nostre parrocchie e comunitá cristiane, i responsabili della politica, delle amministrazioni centrali e locali, dell'informazione, dell'opinione pubblica, di tutta la cittadinanza. Meritate rispetto, ammirazione ed anche, torno a dire, gratitudine. La vostra presenza è preziosa e indispensabile in questa città". "Mi auguro - ha aggiunto mons. Vegliò - che anche voi assumiate occhi nuovi, eventualmente occhi diversi nei confronti di Roma, per rendervi conto della tanta gente che vi vuol bene, delle tante opportunitá che vengono offerte a tanti di voi per una promozione nella scala sociale e civica, fino a sentirvi cittadini fra cittadini, e soprattutto fratelli fra tanti fratelli". "E non deve venir meno - ha spiegato ancora - la speranza che il meraviglioso pluralismo introdotto da voi migranti sia accolto da tutti noi, cittadini italiani e di altra nazionalità, come una grande risorsa e che porti ad una convivenza pacifica e benefica".

IL SALUTO DI BENEDETTO XVI - Iniziando la sua omelia mons. Vegliò aveva portato ai migranti il saluto di Benedetto XVI: "Vi do questo fraterno saluto anche a nome del Santo Padre, che, circa tre mesi fa, mi ha affidato la Presidenza del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, l'organismo che rende presente la Chiesa nel mondo della mobilità umana, che comprende oltre duecento milioni di emigranti e di profughi sparsi nei cinque continenti. Mi è difficile esprimere la gioia e l'emozione di trovarmi oggi in mezzo a una moltitudine di fratelli in Cristo, che proviene da tante diverse nazioni, da ogni angolo della terra". "La vostra presenza mi richiama - aveva aggiunto il responsabile del dicastero dei migranti - la grandiosa visione dell'Apocalisse, che la liturgia ci fa leggere ogni giorno in questo periodo pasquale; la visione ripetutamente descritta dall'Apostolo Giovanni di donne e 'uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione che fanno corona all'Agnello Pasquale e celebrano la Sua vittoria in una festa, vera festa dei popoli, che si prolunga per l'eternitá". Quindi mons. Vegliò aveva osservato: "Non possiamo non essere in festa noi che, pur nella dispersione e nelle tante difficoltà e sofferenze provocate dalla nostra condizione di migranti, ci sentiamo, come i primi cristiani di Gerusalemme, tutti partecipi di questa festa del cielo e costituire perciò tra noi 'un cuor solo e un'anima sola'".

 

19 maggio 2009

 

 

 

 

 

ai microfoni di Radio 3 dopo il duro attacco a Laura Boldrini

La Russa: "Governo compatto

nel dire che Unhcr sbaglia"

"Chiedo ammenda alla Boldrini ma aspetto spiegazioni"

La Russa: "L'Alto commissariato per i rifugiati non conta niente" (16 maggio 2009)

ROMA - Il Governo è "compatto", ministro degli Esteri compreso, nel ritenere che l'Unhcr sbaglia nel criticare l'Italia sui riaccompagnamenti in Libia degli immigrati. Torna così il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ma scusandosi nuovamente, ai microfoni di Radio 3 dopo il duro attacco di sabato a Laura Boldrini (la portavoce italiana dell'Unhcr - ndr) sul riaccompagnamento dei migranti. "Non contano nulla", aveva detto il ministro riferendosi all'Alto commissariato per i rifugiati. Anche se poi, aveva smorzato i toni: "Non ho niente contro la signora Boldrini, se si è sentita offesa me ne dispiace", affermava il ministro ribadendo di considerare "umana l'azione dei nostri marinai nel riaccompagnare, come vuole la legge del mare, nel porto più vicino i migranti intercettati".

"TONI COMIZIALI" - "Mi spiace che ci siano stati problemi di tipo personale dei quali voglio assolutamente chiedere ammenda", dice ai microfoni di Radio Tre in riferimento alle accuse rivolte sabato alla portavoce italiana dell’Unhcr, Laura Boldrini. "Ma sto ancora aspettando dalla Boldrini la spiegazione del perché considera più umano accompagnare i migranti in Italia, rinchiuderli nei Cie e poi espellerli", aggiunge. La Russa ammette di avere utilizzato "toni comiziali" che sono diversi da quelli usati quando si fa "una dichiarazione ufficiale" e chiama in causa il ministro degli Esteri Franco Frattini per testimoniare l’unità di intenti dell’esecutivo sul riaccompagnamento dei migranti.

IL MINISTRO DEGLI ESTERI - "Frattini, che è l’uomo più moderato del governo, dice lunedì che gli organismi internazionali vanno rispettati, e io sono d’accordo con lui, anche quando sbagliano. Dunque dice che la Boldrini ha sbagliato", afferma La Russa. "Il governo è compatto nel dire che l’Unhcr sbaglia nel ritenere non adeguato il comportamento dell’Italia in generale, e dei marinai in particolare, nel riaccompagnare nel porto libico i naviganti clandestini che sono nei barconi", commenta. Ho usato un tono comiziale, che non rinnego, ma non è il linguaggio che uso quando devo fare una dichiarazione. La foga comiziale è una cosa, l’intervento pacato e ragionato è un’altra. Ho già detto che mi spiace se la signora Boldrini si sia offesa. Non c’è stato nessun ordine da parte del ministero dell'interno, né mio al capo di Stato Maggiore e al comandante pattugliatore Spica a usare la forza e la forza non è mai stata usata. Non c’è stata alcuna azione coercitiva. E se è vero che Unhcr dà un premio a chi salva clandestini, allora è evidente che la Boldrini ha sbagliato a criticare.

PAESE MULTIETNICO - L'Italia è "già in parte" un Paese multietnico ma non è opportuno che divenga "multiculturale" perchè storia, cultura e tradizioni devono rimanere "il segno distintivo. Se per Paese multietnico si intende un Paese dove troveremo ragazzi di pelle bianca, nera, gialla, figli di Italiani, figli di Filippini, figli di Sudamericani, allora l'Italia lo è già in parte. Se per multietnico si intende multiculturale, cioè un Paese in cui tutte le culture hanno lo stesso peso, io -ha avvertito La Russa- mi batterò perché questo non avvenga". "La nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra storia, la nostra lingua devono rimanere il segno distintivo della specificità dell'Italia, di questo splendido Paese. A me piace la "generazione Balotelli", sono amico di Mario e ci mandiamo i messaggi, così come sono amico di Jimmy, un ragazzo albanese che fa il giardiniere. Sono assolutamente convinto che l'Italia è di chi la ama. Questo vuol dire -ha spiegato La Russa- che non ho nessun problema ad abbracciare come fratelli i tanti Balotelli sconosciuti, i tanti Jimmy che ci sono in Italia, ma che pretendo di non abbassare le braccia e di difendere la nostra identità". "Se noi accettiamo di togliere i crocifissi perchè può dare fastidio a qualche ragazzo di religione islamica, se noi accettiamo che le donne portino il velo e che magari anche le nostre donne prima o poi lo debbano fare, quella è l'Italia multiculturale che non mi piace. E non lo diventerà. Almeno -ha concluso- io lo spero".

18 maggio 2009

 

 

 

 

 

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2008-05-18

Dopo le perplessità dell'organismo Onu sul riaccompagnamento dei migranti

Il ministro della Difesa è tornato a parlare delle polemiche di questi giorni

La Russa, nuove scuse alla Boldrini

"Ma per il governo Unhcr sbaglia"

"Nessun ordine di usare la forza ai marinai che si stanno svolgendo un'opera umanitaria"

La Russa, nuove scuse alla Boldrini "Ma per il governo Unhcr sbaglia"

ROMA - Nuove scuse a Laura Boldrini, pur confermando la sostanza delle rimostranze mosse all'Unhcr dopo le perplessità espresse dall'organismo internazionale sul riaccompagnamento dei migranti. Ignazio La Russa è tornato a parlare delle polemiche di questi giorni con l'Alto commissariato Onu per i rifugiati e sottolinea che il governo "è compatto nel dire che sbaglia".

Il ministro della Difesa è intervenuto stamani a 'Faccia a Faccia' su Radio Tre Rai, per tornare a chiedere ''ammenda'' per il ''tono comiziale'' usato nei riguardi della portavoce dell'Unhcr, ma anche per ribadire che tutto l'esecutivo ritiene sbagliato il giudizio espresso dalla Boldrini "nel ritenere non adeguato il comportamento dell'Italia e dei marinai italiani nei riaccompagnamenti verso il porto libico" degli immigrati clandestini. "Frattini, che è l'uomo più moderato del governo, dice che ha sbagliato", ha aggiunto La Russa.

Il titolare della Farnesina ieri, pur prendendo le distanze da La Russa per il tono usato dal ministro della Difesa nel criticare l'Unhcr, ha però difeso la politica governativa sull'immigrazione: "Il rispetto delle regole - ha spiegato Frattini - è garanzia e tutela anche per tutti quegli immigrati regolari che hanno seguito le leggi. La politica della sinistra sull'immigrazione è a scapito dell'identità italiana ed europea".

La Russa ha poi ribadito di essere intervenuto a difesa dei militari per spiegare che "nessun ordine da parte del ministero dell'Interno e tantomeno mio di usare la forza è stato impartito al capo di Stato maggiore della Marina o al comandante di nave Spica. Non è stata usata alcuna azione coercitiva ma anzi - ha rilevato La Russa - è stata applicata la 'legge del mare' che prevede di accompagnare nel porto più vicino" le imbarcazioni in difficoltà.

Secondo il ministro, è vero che le critiche riguardavano la politica del governo, ma "quella politica - precisa - viene svolta dai nostri marinai". I quali, osserva il ministro, "non hanno mai usato la forza". "Non c'è stato alcun ordine al capo di Stato maggiore della Marina o al comandante della nave Spica, che è quella che ha fatto i riaccompagnamenti, ad usare la forza. E la forza non è mai stata usata, non c'è stata mai alcuna azione coercitiva, si è rispettata l'antica legge del mare che è un dovere per un marinaio: quello di accompagnare nel porto più vicino chi è in difficoltà, se vuole essere accompagnato. Questo è successo e io sentirmi dire che l'Italia, attraverso i marinai, si comporta in modo inumano...".

La Russa tiene a sottolineare che i nostri marinai si stanno comportando in modo ammirevole: "Ci si immaginava quasi che i nostri marinai con la forza prendessero questi poveri clandestini e poi a pedate li riaccompagnassero in Libia. Non è così, è un'opera umanitaria ed è disumano immaginare il contrario".

"Sto ancora aspettando dalla signora Boldrini - conclude il ministro - la spiegazione del perché considera più umano riaccompagnarli in Italia, chiuderli nei Cie ed espellerli. Per il resto mi spiace che ci siano stati problemi di tipo personale dei quali voglio assolutamente chiedere venia".

(18 maggio 2009) Tutti gli articoli di cronaca

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-05-18

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-05-18

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro